e-Kanban Sensor

La richiesta automatica
di reintegro materiali

Per reintegrare le scorte di magazzino just in time al loro esaurimento, esiste un sistema efficace e innovativo. Il suo nome è sistema Kanban. Il termine si rifà al genere di materiale impiegato per una lavorazione ed è messo su un contenitore che viene rifornito una volta vuoto, evitando così che il flusso si blocchi o che si accumulino stock di magazzino con i relativi costi.

Le etichette kanban descrivono il quantitativo di contenitori che transitano tra l’area del fornitore e l’area dell’utilizzatore. Il sensore e-Kanban consente di conservare invariato il modello operativo del sistema kanban. La sostanziale differenza risiede nel fatto che l’informazione per il reintegro delle scorte viene comunicata al sistema gestionale in modo automatico attraverso un ricetrasmettitore a radio frequenza con tecnologia e protocollo LoRa, che riesce a inviare informazioni a notevole distanza a bassissimi consumi.

L’aspetto del sensore e-Kanban è simile a quello di uno switch di fine corsa per utilizzo industriale. Inoltre è facilmente installabile e non ha bisogno di alcun cablaggio. Viene quasi sempre montato sulle rulliere a caduta dove sono collocati i contenitori destinati al prelevamento delle scorte di materiale.

Ogni volta che un contenitore vuoto viene rimosso dalla rulliera, il sensore ne capta lo stato e invia al sistema informativo la richiesta di approvvigionamento del materiale mancante o, in alternativa, all’operatore incaricato del reintegro o al fornitore.

Progettato per migliorare la gestione dell’approvvigionamento delle linee produttive, e-Kanban è una tecnologia molto utile per settori come:
- automotive
- industria manifatturiera

Il suo impiego è un alleato nel rendere più efficiente la filiera produttiva, nell’abbattere gli errori e diminuire i ritardi nelle operazioni di picking durante la creazione dei kit di montaggio. Inoltre consente di monitorare in diretta le informazioni relative al reintegro delle scorte a scaffale. Il sensore e-Kanban è facilmente integrabile con i sistemi informatici attraverso la piattaforma Middleware CONNECT che rileva i dati statistici di gestione e li condivide con i sistemi gestionali in uso.

DOWNLOAD

SCARICA I NOSTRI FLYER E LE NOSTRE BROCHURE

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI>

GUARDA IL NOSTRO VIDEO