

Per ottimizzare e automatizzare i processi di logistica interna ROBOPAC ha scelto Connect Orchestrator AI
Digitalizzazione e snellimento dei processi logistici, riduzione degli errori e dei costi operativi, integrazione operatore-AGV.


SFIDA
Sono ancora molte le realtà manifatturiere in cui il processo di prelievo dei materiali per la linea di produzione, il cosiddetto “supermarket” è legato a vecchi schemi che resistono nel tempo. L’obiettivo di Robopac era quello di digitalizzare il processo con una soluzione interfacciata in tempo reale al WMS in uso, in grado di coordinare tecnologie OT diverse, con l’obiettivo di eliminare la carta e la stampa delle etichette, abilitare operazioni manuali a “mani libere”, identificare in maniera automatica i carrelli, movimentandoli con gli AGV verso la produzione.

SOLUZIONE
Il software Connect Orchestrator AI di FasThink è la piattaforma per l’integrazione delle tecnologie OT con i sistemi gestionali di stabilimento (WMS/MES/ERP).
Connect Orchestrator AI, installato sui server virtuali del cliente, è stato interfacciato al WMS in uso tramite API/webservices. Robopac ha scelto il sistema Pick2Light wireless & touchless di FasThink per il prelievo dei componenti con alta frequenza (>10 volte al giorno) e ha optato per il sistema wireless ESL Electronic Shelf Label per quelli a bassa frequenza di prelievo. Ogni carrello è stato dotato di un tag RFID UHF passivo e di una ESL in sostituzione delle tradizionali etichette adesive; antenne RFID installate lungo il percorso nei punti chiave, consentono l’identificazione automatica del carrello a cui è preventivamente associato un ordine di produzione. L’operatore dà il via al processo, semplicemente comunicando la presa in carico dell’ordine di produzione tramite l’APP Android installata su dispositivo portatile.
RISULTATO
Grazie a Connect Orchestrator AI, il prelievo dei materiali e la movimentazione dei carrelli nelle linee di produzione e logistica sono stati automatizzati e digitalizzati.
Gli operatori svolgono l’attività di prelievo in modo intuitivo e semplice, seguendo i led luminosi del Pick2Light o i display delle ESL senza più la necessità di stampare liste cartacee o utilizzare scanner barcode. L’interfacciamento con il WMS consente la gestione in tempo reale degli ordini di produzione e delle attività logistiche associate. Ogni attività è monitorata e orchestrata da Connect Orchestrator AI che raccoglie e rende disponibili i dati utili al management che potrà misurare performance, tempi di attraversamento del processo, individuare potenziali inefficienze e apportare variazioni e miglioramenti.
Riduzione dei costi di stampa di liste cartacee o etichette adesive
Riduzione degli errori
Miglioramento della visibilità e del coordinamento del processo
Aumento dell’efficacia operativa e del monitoraggio in tempo reale
Monitoraggio e analisi delle performance (KPI)
Ottimizzazione delle risorse e dei costi operativi
Automazione e Digitalizzazione del flusso logistico e della movimentazione dei carrelli
Maggiore flessibilità
Sostenibilità
Scopri Connect Orchestrator
USE CASE